... 1 LIBRO 100 STORIE ...
Una scuola che non è solo “Buona”, ma è anche “Bella”.
Storia di un piccolo grande successo.
Nella scuola dell’Infanzia Andersen (plesso Caldano) il 22 ottobre 2018 le insegnanti sono state artefici e testimoni di un evento tanto straordinario quanto inatteso: un’ intera scuola, in termini di docenti, operatori, bambini e genitori, si sono mossi in modo coeso e partecipe per il raggiungimento di un obiettivo comune.
L’idea di proporre a oltre cento famiglie la creazione di una biblioteca interna, vincolata alla loro disponibilità nell’acquisto di un libro scelto da noi insegnanti, inizialmente è sembrata azzardata. Affinché il progetto funzionasse, era necessario che tutti, ma proprio tutti, collaborassero comprando uno tra i libri proposti, nel tal giorno, posto ed ora imposti dalle insegnanti.
La promozione dell’evento, pubblicizzato anche attraverso la proposta di borse personalizzate con il logo del progetto, e la forte motivazione di tutte le insegnanti al perseguimento di un obiettivo comune ha permesso l’ideazione di attività impegnative ma gratificanti, messe in atto durante l’evento svoltosi nella settimana di #IOLEGGOPERCHè.
L’affluenza di pubblico, la partecipazione entusiasta e l’adesione quasi totale all’acquisto dei libri ci hanno colte di sorpresa, emozionandoci.
Perché una Scuola può essere “Buona” per definizione ma, alle volte, può anche essere bellissima grazie alla collaborazione di tutti: Docenti che hanno fortemente creduto al progetto, genitori che si sono affidati alle insegnanti, sposando quasi “ciecamente” l’iniziativa e bambini che hanno partecipato con attenzione ed interesse a tutte le attività proposte.
Spesso la scuola è teatro di criticità e lamentele, che sono quelle che più facilmente giungono ai media… non dobbiamo però mai dimenticarci di quanto di buono e positivo possa esserci, in una scuola che ancora ci crede. Una scuola fatta da tutti, insegnanti, genitori, bambini e operatori.